Nella prima trattazione sulla stampa e imbustamento Tari, cercheremo di capire innanzitutto cos’è realmente la Tari per poi comprendere meglio i processi di stampa e imbustamento.
Il termine Tari racchiude l’acronimo Tassa Rifiuti che è intervenuta nel panorama delle utenze con l’istituzione derivante dalla legge di stabilità datata 2014 in luogo della precedente Tares, come tributo per il finanziamento dei costi di raccolta e smaltimento dei rifiuti urbani. La nuova Tari prevede il possesso o la detenzione di un qualunque locale o area scoperta adibiti ad ogni possibile utilizzo capaci di produrre rifiuti urbani, cosa che fa sì che al Comune venga versata la quota dagli inquilini del locale o dai suoi affittuari.
Tuttavia, nei casi di detenzione temporanea, cioè che non abbiano durata superiore ai 6 mesi, la Tari è appannaggio del solo possessore del locale. Mentre in quei casi dove i locali prevedono multiproprietà la Tari sarà versata da colui che gestisce i servizi comuni.
Il pagamento della Tari avviene tramite l’applicazione di specifici codici F24 che identificano le differenti Tari e le diverse tariffe in tal senso.
Stampa e imbustamento TARI: come approvvigionarsi del servizio
Oggi il servizio di stampa e imbustamento della Tari viene affidato tramite gara ad evidenza pubblica e successiva determinazione dirigenziale dai comuni, i quali sono gli enti effettivamente preposti alla riscossione dell’utenza citata. L’affidamento del servizio prevede che vengano garantiti tutti gli aspetti relativi al completamento della filiera che interesseranno quindi l’elaborazione dei file pervenuti in formato digitale, la stampa, l’imbustamento e la spedizione, con conseguente rendicontazione dei pagamenti.
Stampa e imbustamento TARI: Come funziona il servizio ?
I documenti che molto spesso compongono la TARI e che arrivano in busta direttamente al domicilio del destinatario sono spesso costituiti da un avviso di pagamento da affiancare a tre differenti modelli F24. Si fa largo quindi in questo senso la potenzialità di dover applicare un imbustamento di tipo matching particolarmente indicato per tutte le tipologie di utenze che prevedono l’accoppiamento di differenti moduli che dovranno stare in busta necessariamente abbinati. A questo si somma la possibilità, o meglio l’associazione del conseguente servizio di affrancatura e postalizzazione della corrispondenza, che prevede tempi ridotti nella consegna e un gran numero di documenti da postalizzare insieme e quindi da avviare ai rispettivi destinatari in blocco.
Chi può approfittare del servizio ?
Di conseguenza, si è ben capito che i servizi di stampa e imbustamento TARI sono esclusivamente rivolti ai Comuni e alle Pubbliche Amministrazioni, unici enti titolati per esigere la riscossione della tassa sui rifiuti urbani. Ogni servizio offerto dalle aziende specializzate prevede tuttavia la possibilità di essere personalizzato in base a specifiche esigenze che differiranno naturalmente da ente ad ente. Tuttavia, come dicevamo già, è conveniente acquistare un servizio completo che dalla stampa dei documenti digitali porti direttamente la busta nelle case degli utenti. In questo modo non interverrà nel processo alcun intermediario garantendo alti standard qualitativi all’intero processo e margini di errori annullati o vicini allo zero. È presto detto quindi che ogni comune che dovrà postalizzare i documenti relativi all’utenza TARI non avrà altre scelte in merito se non quella di affidarsi al più efficiente servizio di stampa e imbustamento della Tari tra quelli proposti.