La fornitura di dispositivi per il riconoscimento targhe auto prodotti e commercializzati dalla nostra azienda e rappresentata da strumenti altamente tecnologici e professionali, il cui uso è riservato alle forze di polizia durante i compiti di controllo del traffico.
I nostri dispositivi possono essere adoperati dagli enti accertatori per la lettura delle targhe di auto e moto, per le quali effettuare una serie di accertamenti ai fini degli adempimenti di legge, uno tra i più importanti è proprio la verifica della copertura assicurativa. In termini scientifici, tali dispositivi sono chiamati ANPR ovvero Automatic Number Plate Recognition.
In particolare il nostro strumento “STEALTH” è equipaggiato da uno speciale software di tipo OCR capace di interpretare e tradurre in lettere e numeri l’immagine di una targa inquadrata dalla fotocamera. Solitamente, il recupero del numero di targa in formato testo avviene attraverso l’analisi di un’unica immagine, ben definita e sottoposta all’esame del software che ne estrae il contenuto in formato letterale. Esistono applicazioni in commercio, in grado, tra le altre cose, di verificare la targa di un veicolo anche durante la riproduzione di un normale video pre-registrato.
Il nostro sistema di riconoscimento delle targhe va ben oltre, riesce ad estrarre i numeri di targa addirittura in tempo reale, ovvero durante la ripresa dello scenario effettuata con una qualsiasi videocamera, inquadrando anche più veicoli presenti nell’inquadratura.
Riconoscimento targhe auto: Cos’è
Un dispositivo per il controllo autoveicoli è una telecamera altamente tecnologica capace di leggere il numero di targa di qualsiasi mezzo in transito nell’inquadratura dello strumento. Per effettuare una lettura al 100% precisa, queste telecamere hanno bisogno di:
- Immagini di alta qualità;
- Software OCR;
Poiché il riconoscimento targhe auto è effettuato in qualsiasi condizione meteo come ad esempio in caso di poca luca, bagliori forti dei veicoli, ombra e forti raggi del sole, questi dispositivi devono avere la capacità di ricercare la targa inquadrando il mezzo da più punti e di adattarsi a qualsiasi condizione di luminosità. Per questo motivo, alla base dei dispositivi, nella maggior parte dei casi, si utilizza una luce infrarossa, così da abbattere i disturbi derivanti dalla catarifrangenza della superficie di qualsiasi veicolo.
Una volta ottenuta un’immagine di qualità, questa viene messa a paragone con la banca dati del software alla ricerca della targa auto corrispondente, così da ottenere tutte le informazioni.
Come utilizzare al meglio i dispositivi per il riconoscimento targhe auto?
Le telecamere per il riconoscimento targhe auto possono essere impiegate per diversi scopi e anche in diversi momenti. Ad esempio si utilizzano sia sulle strade interne, che in autostrada. Gli obiettivi principali di questi strumenti sono:
- Fungere da controllo della velocità, rilevando tempi di percorrenza e velocità media del veicolo;
- Verifica veicoli rubati abbinando alle telecamere un database che integra la lista nera di tutte le auto rubate;
- Verifica assicurazione auto tramite la targa utilizzando un apposito software che controlla se il veicolo è coperto dalla polizza RCA;
- Controllo del territorio e della viabilità;
- Controllo degli accessi nella zona ZTL utilizzando sistemi integrati ad hoc per questo scopo;
Vantaggi nell’utilizzare il riconoscimento delle targhe auto
Acquisendo questi dispositivi, il lavoro dell’operatore di Polizia Locale si dimezza, aumentando i controlli e l’elaborazione dei dati. Infatti usando queste telecamere intelligenti, l’elaborazione dei dati e la lettura è di 60 immagini al secondo. Inoltre il controllo targa è effettuato sia di notte che di giorno o in condizioni metereologiche avverse. Con questo metodo è possibile controllare sia targhe italiane che straniere.
La grande precisione della strumentazione ti permette di leggere le targhe dei veicoli anche alla velocità di 150 km/h senza dover utilizzare spire interrate che attivano la telecamera. L’elevata flessibilità di questi strumenti consente all’operatore di rilevare le targhe fino ad inclinazioni di 50°.
Il successo di riconoscimento targhe auto è del 99% secondo test effettuati seguendo le direttive della normativa UNI10772.
La compattezza degli strumenti sopporta l’uso di telecamere sia fisse su pali, palazzi e cabine apposite, che mobili, montate all’occorrenza anche sui mezzi delle forze dell’ordine.
Riconoscimento targhe auto: il software
Il software è un componente fondamentale per la buona riuscita del controllo. Grazie alla gestione e all’archiviazione di tutte le informazioni registrate da ogni telecamera, si crea un database ben fornito e funzionale. L’archiviazione dei dati è illimitata ed è possibile usufruire delle informazioni in qualsiasi momento. I dati si possono scaricare in qualsiasi formato testuale mentre le immagini in formato jpeg.
Si può anche programmare il software per l’invio quotidiano, settimanale, mensile o su tempistica personalizzata dei dati (immagini comprese) via email. Tutte le telecamere si possono collegare ad un pannello comune, che permette di gestire, organizzare e integrare i dati raccolti tramite il controllo veicoli per:
- Verifica assicurazione auto
- Verifica revisione auto
- Verifica auto rubata
Riconoscimento targhe auto: la nostra offerta
Affidandoti a noi per l’affitto o l’acquisto di dispositivi per il riconoscimento targhe auto avrai il miglior rapporto qualità/prezzo presente sul mercato, un’ampia gamma di prodotti presenti nel catalogo che abbracciano tutti i sistemi di sicurezza e controllo tramite le targhe auto, prodotti altamente professionali con software e hardware di ultima generazione, assistenza garantita nel pre e post acquisto. Per conoscere il costo puoi contattarci senza impegno, i nostri operatori offriranno la massima disponibilità per fornire informazioni e chiarimenti circa le nostre soluzioni.