Cos’è la prescrizione di una multa?
Multe in prescrizione: la prescrizione delle multe del codice della strada rimane un argomento sempre più scottante e può interessare sia il destinatario della notificazione, quindi il trasgressore di una sanzione amministrativa, sia l’ente accertatore che eroga il procedimento sanzionatorio a carico di un automobilista.
L’enorme quantità di infrazioni al Codice della Strada elevate in Italia negli ultimi anni, ha portato sempre più spesso gli organi accertatori a trovarsi di fronte al rischio che le multe vanno in prescrizione, aprendo la strada ad un facile e scontato ricorso multa da parte del trasgressore.
Prescrizione multe: cosa significa ?
Per prescrizione sanzioni amministrative si intende il tempo utile entro il quale un ente accertatore (polizia locale, polizia stradale, ecc) è obbligato a notificare il verbale di accertamento al soggetto trasgressore e proprietario del mezzo, per l’accertata e commessa violazione cds.
Per legge, ai sensi dell’articolo 201 comma 1 del Codice della Strada, i tempi di notifica multa (qualora la violazione cds non possa essere immediatamente contestata) sono pari a 90 giorni.
L’azione è contestualmente volta ad esigere il pagamento previsto dalla sanzione amministrativa pecuniaria irrogata.
Prescrizione multe: l’ente accertatore e il rischio prescrizione notifica multe ?
Quando l’ente accertatore rischia di non rispettare i tempi di notifica multe e quindi incappare nell’errore di raggiungere la scadenza multe ?
Accade sempre più spesso che a causa del fenomeno del contenimento della spesa pubblica in Italia, il personale che raggiunge il traguardo del pensionamento non viene rimpiazzato da nuove unità, lasciando interi comparti nel caos. A questo fenomeno si aggiunge anche il crescente numero di multe elevate, spesso proprio per dare l’opportunità all’ente di raggiungere un discreto riequilibrio finanziario.
E’ facile comprendere quindi che i tempi di lavorazione e di gestione delle infrazioni prodotte si dilatano considerevolmente spostando i tempi prescrizione multe sempre al limite.
Prescrizione multe: evento favorevole per il trasgressore…
Non è difficile immaginare il senso di beatitudine raggiunto da un automobilista che si vede notificata una multa al Codice della Strada oltre i termini notifica multa.
La spiegazione è da trovare nel punto precedente, cioè si verifica quando il personale addetto alla gestione delle violazioni cds non riesce ad eseguire l’iter sanzionatorio nei tempi notifica multe.
Prescrizione multe: differenze tra tipologie
La prescrizione multe autovelox viene raggiunta allo scadere dei 90 giorni previsti, sempre in virtù dell’art. 201 comma del Codice della Strada, il quale prevede che le multe non contestate immediatamente al trasgressore debbano essere notificate entro tali termini notifica multe.
Prescrizione multe dirette all’estero cosa cambia ?
Sempre l’art. 201 del Codice della Strada definisce i termini per la prescrizione multe stradali nei confronti di cittadini residenti all’estero in 360 giorni.
Da sottolineare il fatto che, in questo caso, le sanzioni sono state commesse sul territorio italiano, da cittadini con residenza estera.
Prescrizione multe: nei confronti del proprietario
Nel caso di contestazione immediata di un’infrazione al trasgressore presente al momento della violazione cds, l’ente ha a disposizione 100 giorni di tempo per la notificazione anche a carico del proprietario del veicolo se non presente al momento dell’avvenuta infrazione.