Cosa deve fare un Comune per offrire al cittadino il sistema di pagamento pagoPa per le multe elevate dalla Polizia Locale ?
Il procedimento di attivazione del nuovo sistema di pagamento pagoPa, ormai obbligatorio dal 1 luglio 2020, è abbastanza semplice e veloce da attuare.
La piattaforma digitale pagoPa consente al cittadino di pagare qualsiasi tributo, sanzione amministrativa, multa al C.d.S., diritti di segreteria, ecc.
Nel contempo, questo circuito di pagamento integrato dovrebbe facilitare gli incassi a favore della Pubblica Amministrazione, rendendo il procedimento più veloce, snello e soprattutto senza ritardi e imprecisioni circa gli importi pagati.
pagoPa Multe per la gestione delle infrazioni al Cds
La Polizia Locale, la Polizia Provinciale o gli altri organi accertatori, hanno tra le loro attività anche la gestione dei verbali del CdS e delle altre sanzioni ammnistrative. Nel loro iter di gestione delle multe rientra anche l’emissione dei titoli di pagamento delle infrazioni elevate.
Una volta, questi documenti, erano rappresentati dai tradizionali bollettini postali con cui il cittadino poteva effettuare il pagamento delle sanzione amministrativa a suo carico recandosi presso qualsiasi ufficio postale.
Con l’avvento del sistema pagoPa i bollettini di conto corrente postale tradizionali dovrebbero essere aboliti, esclusivamente per i pagamenti a favore della Pubblica amministrazione. Tuttavia, nel nuovo bollettino di pagamento pagoPa è stata prevista una sezione dedicata al pagamento presso gli uffici postali di Poste Italiane.
Italset e pagoPa per il pagamento delle multe
Italset Srl da oltre 15 anni eroga servizi professionali per gli organi accertatori e con l’avvento del nuovo sistema di pagamento si è trovata a dover rivedere e riadeguare i propri sistemi informativi. Dal 2020 Italset Srl è stata qualificata “Partner Tecnologico pagoPa“.
I tecnici dell’azienda hanno progettato un potente sistema di interscambio tra la procedura gestionale per la gestione delle sanzioni amministrative PMWEB e il sistema centralizzato pagoPa .
Come aderire al pagoPa per le multe di Italset
L’ente accedendo al proprio “Portale delle Adesioni” di pagoPa può semplicemente abbinare il partner tecnologico Italset Srl.
Seguirà l’accettazione dell’incarico da parte della società, e nel giro di 2 o 3 giorni l’utilizzatore del sistema integrato per la gestione dell’iter sanzionatorio PMWEB sarà in grado autonomamente di emettere bollettini postali pagoPa per le multe.
Rendicontazioni dei pagamenti riferiti alle pratiche gestite e riconciliazioni possono essere recuperate in tempo reale dall’interno del sistema PMWEB. In alternativa l’utente può scaricare sul suo computer i flussi rendicontabili riferiti alle proprie pratiche.
L’ente ha già un partner tecnologico pagoPa ?
Nessun problema !
Il sistema dei pagamenti pagoPa ha già previsto questa possibilità. Un ente può avere più partner tecnologici a disposizione.
Solitamente, ogni partner ha competenze di gestione specifiche su un determinato servizio rispetto ad un altro.
La competenza di Italset Srl è specifica per la gestione delle multe e delle sanzioni amministrative in generale.
Pagamento multe online
Sostanzialmente il nuovo sistema pagoPa permette anche di effettuare il pagamento delle multe online.
Infatti, chi possiede una carta di credito può pagare la multa online tramite il circuito bancario del proprio istituto di credito.
Quindi, se hai appena ricevuto una multa nella classica busta verde non devi fare altro che tirare fuori il bollettino pagoPa, cercare il codice di pagamento IUV e inserirlo nel modello 1 di pagamento dell’ente che ti ha inviato l’accertamento.
Se sei un organo accertatore Contattaci per informazioni sul nostro servizio pagoPa
Scrivendoci attraverso la pagina contatti di questo sito, riceverai a stretto giro le informazioni necessarie per attivare il nuovo canale dei pagamenti pagoPa per le multe.