Imbustamento Matching

Volendo partire dalla prima definizione di imbustamento matching diremo subito che si tratta di quella particolare tipologia di imbustamento utile e capace di riuscire ad abbinare correttamente differenti tipologie di documenti, da due a salire. L’esempio dice che ogni volta che si riceve un’utenza domestica da dover poi pagare, all’interno della busta troveremo, oltre che ad esempio la bolletta (quindi la richiesta di pagamento complessiva), un bollettino postale precompilato con l’importo totale da versare che corrisponde a quello già indicato  in bolletta.

imbustamento matching

Imbustamento matching: come funziona ?

Si è voluto sottolineare questo ultimo aspetto per affermare che il giusto accoppiamento (traduzione letterale del termine inglese matching) è fondamentale nella buona riuscita di un servizio di imbustamento matching che sia il più efficiente possibile; pensiamo per esempio cosa potrebbe accadere nel momento in cui una busta contenesse un’utenza destinata ad un soggetto e un bollettino destinato ad un altro soggetto. Di certo creerebbe problemi non di poco conto all’utente finale e il servizio realizzato sarebbe di livello qualitativo scadente. Ma come si fa a non sbagliare?
Le moderne apparecchiature per l’imbustamento presentano un interessante sistema utile in tal senso: in pratica il tutto viene gestito tramite uno specifico codice a barre che viene stampato sia sulla lettera, contenuta all’interno della busta, sia sullo stesso bollettino. Essendo il codice a barre il medesimo le possibilità di errore sono praticamente annullate. Infatti, due sensori presenti sull’apparecchiatura stessa sono in grado di identificare il codice a barre dell’uno e dell’altro foglio in modo da riuscire a comprendere che i due fogli vanno accoppiati e quindi che si riferiscono allo stesso utente. Molto semplice.

Sicurezza e velocità offerte dall’imbustamento matching

Altro fattore non di minore importanza è quello legato alla velocità di imbustamento. In questo senso quindi è impensabile affidare compiti legati all’imbustamento matching ad un personale dedicato poiché quest’ultimo non riuscirebbe a coprire tempistiche elevate. Solo le aziende come la nostrache si occupano di questa attività specifica possono garantire ai clienti valori di velocità di imbustamento elevati. Tutto questo non va a pregiudicare la qualità con cui l’accoppiamento viene operato, no, ma farà risparmiare notevoli quantità di tempo e di denaro. Pensate a cosa succederebbe se l’imbustamento non garantisse standard elevati, lo abbiamo già detto prima, privacy zero e malumori. Difatti nei casi di errore (il caso specifico vede la ricezione di un matching da parte di un cliente sbagliato rispetto a quello a cui era indirizzato) potrebbero essere compromessi i rapporti col cliente e potrebbero persino venire meno le opportunità di un sano business. Attenzione, perché nei casi in cui l’errore di destinazione interessasse un estratto conto o per esempio una cartella sanitaria, allora in quei casi l’azienda potrebbe persino ricevere sanzioni in accordo con le violazioni delle norme sulla privacy e sulla sicurezza.

Imbustamento matching: vantaggi e destinatari del servizio

È buona norma quindi affidarsi senza esitazioni ad aziende serie per la scelta di un ottimo servizio di imbustamento matching. È chiaro che fra le aziende che utilizzano questa tipologia di imbustamento troveremo enti pubblici e privati ma soprattutto gestori di utenze che ogni mese dovranno fare fronte ad un numero di imbustamenti certamente elevato.

Lascia un commento