Imbustamento automatico

Nella trattazione dei sistemi di imbustamento dedicati ad aziende e privati cercheremo di comprendere meglio ora cosa si intende per imbustamento automatico e chi potrebbe giovarne. I principali sistemi di imbustamento automatico permettono di smaltire una altissima quantità giornaliera di buste chiuse tramite l’utilizzo di specifiche macchine imbustatrici, in grado di gestire un numero elevato di imbustamenti. Cosa che permette un notevole risparmio economico e di tempo sia per le piccole che per le grandi aziende che hanno necessità di produrre grandi quantità di corrispondenza.

imbustamento automatico

Imbustamento automatico: comparazione con l’imbustamento manuale

Si pensi ad esempio che se una persona può imbustare circa un centinaio di buste ogni ora, un’imbustatrice di piccole dimensioni garantisce un imbustamento automatico superiore alle 1.300 buste per ora. Va considerata anche la possibilità, che viene offerta da molte aziende dedicate, di praticare l’imbustamento automatico anche per un numero considerevole di materiali da inserire in ogni busta (allegati, inserti, ecc), senza tralasciare un ulteriore possibilità di personalizzazione della busta attraverso le indicazioni del destinatario (nome e indirizzo) e l’inserimento di un possibile logo aziendale; chiaramente questo nel caso in cui la busta sia sprovvista delle classiche finestre. Efficienti sistemi di qualità garantiscono in tutti i casi una massima attenzione agli errori e a possibili problemi di stampa.

La postalizzazione dopo l’imbustamento automatico

È presto detto che nella quasi totalità dei casi tutti i produttori di servizi di imbustamento automatico garantiscono anche un efficiente servizio di postalizzazione. Cosa significa? La postalizzazione è un ulteriore servizio in grado di completare l’intero iter dell’imbustamento, tramite il quale si porta direttamente a casa del destinatario la il plico imbustato sul quale si è lavorato. L’azienda che si occupa dell’imbustamento prevede infatti spesso un processo di affrancatura, oltre all’indicazione del destinatario (come si diceva in precedenza), che permetterà di affidare il set di buste ad un operatore esterno che si occuperà della consegna. L’operatore postale principale può essere identificabile in Poste Italiane Spa, con i principali pacchetti postali offerti, si pensi alla Posta4, alla Posta Massiva, alla Postatarget, alla Posta1 e alla Posta Raccomandata, o attraverso comuni accordi con corrieri dedicati.

A chi si rivolge un servizio di imbustamento automatico

I servizi di imbustamento automatico possono essere rivolti sia a specifici settori del marketing convenzionale, sia alla generazione di cataloghi, depliant, manuali d’uso e lettere personalizzate. Non è difficile affermare che l’imbustamento automatico può essere appannaggio di qualunque documento cartaceo si voglia imbustare. Ne va da sé che un efficace processo di imbustamento automatico, seguito magari da una possibile opera di postalizzazione, permette una comunicazione di tutto rispetto nei confronti dei singoli clienti e di tutti i destinatari. Il servizio di imbustamento automatico può essere quindi rivolto sia a semplici privati che dispongono di un numero elevato di corrispondenza da smaltire, sia (e soprattutto) alle piccole e grandi aziende. Basti pensare che esistono in vendita anche macchine per l’imbustamento automatico di piccole dimensioni che coprono alla grande il fabbisogno di piccole aziende o privati. Per le grandi aziende invece basterà rivolgersi ad una delle numerose aziende disponibili per questa tipologia di lavorazione presenti sul territorio nazionale.

Ne gioverà di certo la comunicazione aziendale, resa ora più veloce ed immediata, oltre che le casse per il positivo riscontro economico.

Lascia un commento