Imbustamento atti giudiziari

Partendo a ritroso, sulla tematica dell’imbustamento atti giudiziari, cercheremo innanzitutto di capire cosa sono realmente gli atti giudiziari, e da lì ne analizzeremo il loro imbustamento, uno dei servizi di punta proposti dalla nostra divisione aziendale.
Ponendoci la classica domanda per capire un atto giudiziario cos’è. Di certo il termine atti giudiziari non è uno fra quelli che fanno saltare di gioia visto che potrebbe trattarsi o di un invito a testimoniare in un processo o di un atto nei confronti di una delle due parti di un processo.

In definitiva diremo che gli atti giudiziari provengono da organi del tribunale stesso, sia civile che penale, escludendo quindi gli atti che provengono da amministrazioni come Prefettura, Comuni, Forze dell’Ordine, Agenzia delle Entrate e così via. L’autore dell’atto giudiziario pervenutoci potrebbe essere sia un giudice che un qualunque avvocato. Il primo segno distintivo, ben visibile, è rappresentato dalla stessa busta che non sarà del classico colore bianco bensì verde !

busta atti giudiziari

Tuttavia, nel servizio oggetto di questo articolo prenderemo in esame esclusivamente gli atti giudiziari o meglio gli atti amministrativi emessi dagli enti accertatori quali Polizia Municipale e Polizia Provinciale, in occasione della gestione dell’iter sanzionatorio del Codice della Strada o di altri regolamenti che questi enti sono chiamati a mettere in atto nell’ambito della propria giurisdizione territoriale.

imbustamento atti giudiziari

Imbustamento atti giudiziari: cos’è e come funziona ?

È presto detto quindi che a servirsi dell’imbustamento di atti giudiziari saranno specialmente gli enti accertatori, dato il sempre più elevato numero di infrazioni contestate ai sensi del C.d.S. Il servizio di imbustamento offerto da aziende specializzate come la nostra non sarà tuttavia differente rispetto a quello praticato in altri contesti. È noto infatti che sul mercato sono presenti aziende in grado di offrire un completo servizio di imbustamento atti giudiziari che può andare dalla stampa dei verbali di accertamento, dei relativi bollettini postali di pagamento e di altri modelli inclusi, fino alla spedizione e consegna.

Nel caso degli atti amministrativi (multe) probabilmente il contenuto verrà recapitato all’azienda di imbustamento direttamente dagli uffici del Comando di Polizia sotto forma di flusso digitale. Data la sensibilità dei dati trattati, spesso queste informazioni vengono compresse e protette durante il loro trasferimento attraverso i canali telematici utilizzati.
Non è difficile trovare inoltre, alcuni bandi di gara pubblicati da enti accertatori i quali richiedono oltre al servizio di stampa e imbustamento degli atti giudiziari anche preventivamente l’inserimento dei dati (data entry), da acquisire direttamente dal cartaceo (es. bollettari di preavviso di accertamento, verbali di contestazione, ecc.).

Imbustamento atti giudiziari in modalità massiva

Di certo la metodologia di affidare il servizio di imbustamento degli atti giudiziari ad una azienda esterna da parte di organi dediti a tutt’altro, come nel caso di un comando di Polizia Locale, rappresenta un enorme vantaggio in termini strettamente legati al tempo utile necessario per attività di questo tipo. In questo caso specifico si presenta molto bene la situazione dell’imbustamento massivo visto che spesso gli atti amministrativi non sono costituiti da un foglio soltanto. Grazie a questa particolare tipologia di imbustamento atti giudiziari riusciremo ad inserire dentro ogni busta un numero più elevato di fogli contemporaneamente per un elevato numero di pratiche.

Come scongiurare la prescrizione durante l’imbustamento degli atti giudiziari

Il servizio che un’azienda specializzata riesce a mettere a disposizione nell’imbustamento di atti giudiziari premia sicuramente la capacità di operare secondo alti regimi, elemento fondamentale in termini di vantaggio economico oltre che di vantaggio temporale. Nel caso degli atti giudiziari o amministrativi sarà quindi molto importante riuscire a fornire in tempi ristretti i plichi notifica al cliente, in modo da scongiurare la prescrizione dei procedimenti sanzionatori, requisito fondamentale per l’affidamento di questo tipo di servizio da parte dell’ente accertatore. Inoltre, quasi sempre il servizio si completa con l’imbustamento, l’affrancatura e la spedizione delle notifiche o atti amministrativi/giudiziari.

Imbustamento atti giudiziari e affidabilità del fornitore

È chiaro quindi che pure nel caso di imbustamento atti giudiziari è necessario affidarsi ad un’azienda in grado di produrre un efficiente servizio di imbustamento che possa permettere di far giungere direttamente al domicilio della persona interessata la famosa, e temuta, busta verde nei tempi previsti dalla legge (solitamente 90 giorni dalla data dell’infrazione commessa).

Certificazione di qualità e imbustamento atti giudiziari

La stampa e l’imbustamento manuale possono essere appannaggio esclusivamente dei piccoli studi legali e per piccoli lotti di atti giudiziari da inviare. Non c’è dubbio pertanto, che un Comando di Polizia Locale si affidi ad un servizio di imbustamento di atti giudiziari proposto da un’azienda (come la nostra), tra l’altro, in possesso di specifico sistema di certificazione di qualità ISO 9001.

Lascia un commento