Controllo assicurazione auto

Il processo di controllo assicurazione auto nel rispetto del Codice della Strada, consiste nell’ottenimento delle informazioni riguardanti la copertura rca di un veicolo per cui si effettua la verifica. Solitamente i dati provenienti dalla richiesta effettuata on line in tempo reale sono riferiti all’esito e alla data di scadenza prevista.

controllo assicurazione auto

Chi effettua il controllo assicurazione auto ?

E’ importante fare distinzione tra la verifica copertura assicurativa effettuata dalle forze dell’ordine a scopo sanzionatorio e il controllare l’assicurazione della propria auto o dell’auto di terzi. Molto spesso infatti, trovandosi a disposizione una applicazione gratuita per il controllo copertura rca destinata al pubblico si effettuano ricerche anche per pura curiosità.

Controllo assicurazione auto da parte degli enti accertatori

Negli ultimi anni il Governo Italiano ha invitato le forze dell’ordine ad incrementare le attività di controllo della copertura assicurativa dei veicoli in circolazione sulle strade italiane. Ciò al fine di limitare al massimo i casi di evasione dell’obbligo di assicurare il veicolo da parte di alcuni automobilisti. Di conseguenza le compagnie avrebbero potuto rivedere i costi dell’assicurazione obbligatoria. Dal 18 ottobre 2015 l’esposizione del contrassegno di carta sul parabrezza non è più obbligatoria, lasciando il posto ad una semplice verifica copertura assicurativa effettuata on line e in tempo reale da alcuni speciali strumenti elettronici in dotazione alle forze dell’ordine. Il risultato ottenuto nei primi mesi di controllo è stato di scoprire che circa 4 milioni di veicoli circolavano liberamente senza copertura assicurativa o con contrassegni di carta falsificati.
Anche la nostra azienda predispone sistemi software per la verifica della copertura assicurativa dei veicoli in transito, in occasione della fornitura del servizio di noleggio autovelox in nome e per conto della Polizia Locale.

Chiunque può effettuare il controllo assicurazione auto ?

Contestualmente all’introduzione in commercio di particolari strumenti elettronici riservati alle forze dell’ordine, adottati per controllare l’assicurazione dell’auto, sono state realizzate e distribuite gratuitamente numerose applicazioni dedicate al pubblico. Infatti, anche con questo genere di software libero, anche se in maniera limitata, è possibile effettuare in tempo reale la verifica copertura rca di qualsiasi veicolo semplicemente digitando il numero di targa.

Controllo assicurazione auto: ricorso multa

Può capitare di ricevere un invito da parte delle forze dell’ordine ad esibire il certificato di assicurazione del veicolo perché si è stati oggetto di controllo durante la circolazione, sicuramente con sistemi di riconoscimento targhe automatici. In questo caso, può tornare utile effettuare in autonomia un controllo sullo stato della propria copertura assicurativa, ancora prima di orientarsi per un eventuale ricorso multa.

Controllo assicurazione auto: differenze tecniche tra forze dell’ordine e privati

Le informazioni a disposizione delle forze dell’ordine durante il controllo assicurazione veicoli

Ovviamente, i dati ottenuti in risposta dalla verifica on line sono differenti per le due tipologie di richiesta. Le forze dell’ordine, nel verificare assicurazione auto tramite la targa ottengono in risposta dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, attraverso il Portale dell Automobilista le seguenti informazioni:

  • esito copertura assicurativa (positivo o negativo);
  • data scadenza assicurazione;
  • data decorrenza assicurazione;
  • data scadenza revisione del veicolo;

Controllo assicurazione veicoli: i dati di risposta per la ricerca effettuata dai privati

L’unica informazione che viene restituita durante la verifica della copertura assicurativa effettuata dalle applicazioni destinate al pubblico è l’esito della copertura assicurativa (positivo o negativo).

Controllo assicurazione veicoli: richiesta manuale e richiesta automatica

Entrambi i soggetti richiedenti (ente accertatore e privato) possono effettuare il controllo assicurazione in tempo reale.
Tuttavia, gli strumenti elettronici specifici per le forze dell’ordine effettuano la verifica assicurazione auto tramite il riconoscimento automatico della targa grazie a speciali telecamere, le quali riescono a catturare anche le targhe dei veicoli in passaggio (modalità a strascico).

Attualmente le applicazioni libere dedicate al pubblico invece offrono i dati di risposta soltanto dopo la digitazione manuale della targa automezzo all’interno dell’interfaccia utente.

Stealth è il prodotto di punta dell’azienda Italset S.r.l. dedicato alle forze dell’ordine per il controllo della copertura assicurativa dei veicoli.

verifica copertura assicurativa              stealth

Lascia un commento