Sono diversi i controlli targa per affrontare un qualsiasi controllo veicoli legati all’aspetto strettamente burocratico. Qui si vuole evidenziare questo ultimo aspetto cercando di portare l’attenzione su specifici controlli veicoli legati all’analisi della targa capaci di rivelare diversi aspetti sull’identificazione di un veicolo e sul suo proprietario.
È molto semplice infatti effettuare il controllo rca disponendo del solo numero di targa e del servizio online offerto dal Il Portale dell’Automobilista, è altrettanto semplice reperire informazioni utili sulle caratteristiche del veicolo legate alla cilindrata e alla potenza, quest’ultima espressa in kW, o alla classe di emissioni di appartenenza. Non per ultimo è anche possibile risalire al proprietario del veicolo che possiede quella specifica targa.
Controlli targa
Il controllo targa, meglio conosciuto come visura targa, è possibile ottenerlo tramite differenti tool online, spesso anche app per smartphone ma anche tramite servizi messi a disposizione direttamente da ACI e dal già citato Portale dell’Automobilista. È corretto dire che ogni visura targa può essere praticata da chiunque disponga di una qualsiasi targa visto che il PRA e i suoi dati sono disponibili e aperti a chiunque in quanto il registro automobilistico è di dominio pubblico.
È corretto dire pure che i controlli targa sono servizi disponibili soltanto a pagamento (anche se alcune app permettono gratuitamente di verificare un buon numero di dati partendo da un numero di targa in possesso). L’ACI infatti mette a disposizione il servizio ad un costo di 8,83 euro (sicuramente non una cifra spropositata) ottenuto dalla somma di 6 euro dovuti al costo del servizio in sé e 2,83 di IVA applicata ai servizi di natura telematica.
Lo abbiamo già detto, i controlli derivanti dalla targa automezzo permettono di ottenere tutti i più comuni dati dalla prima immatricolazione fino al numero di telaio, dalla cilindrata del motore alla tipologia del mezzo analizzato. Se non vi basta è possibile conoscere i dati del proprietario compresi di data e luogo di nascita, codice fiscale e indirizzo di residenza. Utile anche la possibilità di sapere se il veicolo possiede un qualche fermo amministrativo o se risulta nell’elenco dei veicoli rubati.
Controlli targa: verifica copertura assicurativa
Se una classifica ci fosse, di certo il controllo assicurazione auto, tramite i dati del numero di targa, si troverebbe ai primi posti. Non c’è dubbio che oggi conoscere se un veicolo risulta in regola con l’assicurazione RCA sia una delle pratiche di verifica più diffuse. Con le nuove norme applicate alla non esposizione del talloncino, che attestava la regolarità dell’assicurazione RCA, la targa è diventata oggi uno strumento di verifica indispensabile sia per le forze dell’ordine che per i comuni cittadini.
A tal proposito Il Portale dell Automobilista mette a disposizione un servizio per i vari controlli targa del tutto gratuito e privo di qualsiasi obbligo di registrazione, che permette, numero di targa in mano, di verificare se quel veicolo è in regola col contratto RCA o meno. Attenzione però perché i dati vengono forniti giornalmente dalle compagnie assicuratrici, il che potrebbe creare qualche difformità visto che spesso il database non viene aggiornato. Non sarebbe quindi difficile avere un veicolo normalmente assicurato ma che non risulta tale sul Portale dell’Automobilista.
Controlli targa: Calcolo bollo
Un altro utile servizio è quello che permette il calcolo del bollo autoveicoli disponendo del solo numero di targa. Per calcolare la cifra da versare, quando versarla o se ci troviamo in una situazione di bollo scaduto, bisognerà semplicemente bussare al sito dell’ACI o a quello dell’Agenzia delle Entrate. Il calcolo avviene compilando il campo relativo al numero di targa dove chiaramente inseriremo quello in nostro possesso; l’importo da pagare verrà redatto sulla base dei dati già inseriti nel sistema quali la potenza in kW del motore, la classe di emissione e la regione dove il proprietario del veicolo risiede.
In questo modo non esistono scuse per non pagare il bollo auto !
Controllo veicoli rubati
Ogni targa è utile anche a scongiurare il fenomeno dei veicoli rubati soprattutto nel caso in cui ci troviamo ad acquistare ad esempio un veicolo usato. La Polizia di Stato mette infatti a disposizione uno specifico servizio detto Crimnet curato dalla Direzione Centrale della Polizia Criminale che permette di conoscere se un veicolo figura tra quelli rubati presenti in elenco semplicemente fornendo un numero di targa.
Visure PRA gratis
No, non è possibile ottenere una visura PRA gratis. Come già si diceva in precedenza, una visura targa può essere richiesta al solo PRA ma risulta essere uno di quei servizi che per l’erogazione viene richiesto il pagamento di una somma di denaro, seppur non particolarmente dispendioso, fissato in questo caso in 8,83 euro.
Pagando questa cifra potete quindi ottenere in tutta tranquillità una completa visura compilando tutti i moduli che il PRA propone online e avviare la procedura. Ricordiamo che la visura della targa vi permetterà di ottenere informazioni utili sul veicolo analizzato e sul suo proprietario oltre che sull’importantissima presenza o meno di un fermo amministrativo che potrebbe interessare il veicolo. Verificatelo quando siete di fronte all’acquisto di un veicolo usato semplicemente inserendo la targa automezzo.
Dati auto da targa
Lo abbiamo accennato già che oggi è possibile ottenere un buon numero di dati tecnici dell’auto semplicemente servendoci di un numero di targa in nostro possesso. Possono infatti rivelarsi utili in tutti quei casi in cui è necessario conoscere qualcosa in più su uno specifico veicolo. È noto che oltre ai servizi offerti dal PRA, e quindi da ACI, ma anche dal Portale dell’Automobilista, alcuni dati sono ricavabili anche inserendo un numero di targa su alcune app per effettuare dei controlli veicoli.
I dati tecnici che si ricavano sono:
- La data di prima immatricolazione;
- La cilindrata e la potenza del motore espressa in kW;
- La tipologia del mezzo, la tipologia di alimentazione e il numero di telaio oltre che la classe di emissioni di appartenenza;
Vi basterà quindi una targa per poter conoscere a fondo i dati caratterizzanti il veicolo a cui appartiene e quelli del suo proprietario. Ricordiamo infatti ancora una volta che i registri del PRA sono di completo dominio pubblico, perciò consultabili da tutti.