Automobili scout speed
Le automobili scout speed preparate dall’azienda specializzata Sintel Italia Spa, sono rappresentate da veicoli di servizio, in uso esclusivo alla Polizia Locale, in grado controllare il rispetto del Codice della strada a 360 gradi. Sono veicoli speciali, trasformati anche strutturalmente, per accogliere al loro interno un sofisticato sistema di monitoraggio del traffico utilizzato dalle forze dell’ordine per contrastare le violazioni più importanti del codice stradale.
Il dispositivo Scout Speed, così chiamato, trova spazio all’interno di una normale autovettura di serie con cui l’organo di polizia locale può veramente fare la differenza rispetto a qualsiasi altro strumento elettronico per il controllo del traffico. Normalmente sono delle utilitarie le automobili scout speed in uso agli agenti accertatori della strada.
Insomma, a guardarle da vicino sembrano proprio delle auto costruite attorno al sistema elettronico Scout Speed.
Come si riconoscono le automobili scout ?
Quando si incontrano per strada, queste particolari automobili, la cosa che salta subito all’occhio sono appunto i due grandi occhi (illuminatori) ad infrarosso incastonati nella parte bassa del paraurti anteriore dell’auto. I visori notturni infatti, permettono al sistema scout speed di vedere chiaramente qualsiasi veicolo in transito con qualsiasi condizione climatica e di luce.
Altro particolare che si nota subito, per i più attenti, è la particolare antenna GPS posta sul tetto, tramite la quale il sistema di controllo del traffico riceve i dati satellitari riguardanti la localizzazione del veicolo sotto forma di coordinate geografiche.
Sempre guardando l’automobile scout di fronte non può sfuggire il grande sistema frontale integrato sensore radar/fotocamera ad alta risoluzione, il quale fissato sul parabrezza all’interno dell’automobile di servizio, permette l’analisi e il controllo di ogni veicolo incontrato.
Automobili scout: a cosa servono ?
Le ” autoscout ” sono mezzi usati dalle polizie locali per accertare alcune tra le più importanti violazioni del Codice della Strada quali l’eccesso di velocità e l’omissione di alcuni obblighi quali la copertura assicurativa e la revisione periodica del veicolo.
Di seguito elenco tutte le funzionalità offerte agli utilizzatori dalle automobili scout speed:
- con l’autoscout speed in movimento si effettua il controllo della velocità dei veicoli incontrati lungo il percorso, sia in avvicinamento che in allontanamento ;
- con l’auto scout speed in stazionamento si effettua il controllo della velocità dei veicoli in transito nell’area in cui è situata e anche in questo caso sia in avvicinamento che in allontanamento (non contemporaneamente);
- contestualmente alle analisi della velocità effettuate sui veicoli, in entrambi i casi (in movimento e in stazionamento), il sistema a bordo dell’automobile scout speed effettua la verifica di alcuni stati del veicolo preso in esame:
– la validità della copertura assicurativa;
– la validità della verifica periodica;
– la presenza di segnalazioni particolari (inserimento in black-list o white list); - in alternativa al processo di controllo della velocità è possibile sfruttare le automobili scout speed per controllare altre violazioni al Codice della strada quali il divieto di sosta in generale, ma anche per documentare particolari scenari stradali. Queste funzionalità sono disponibili grazie ad una seconda telecamera megapixel a comando manuale, disponibile in aggiunta all’interno dell’automobile scout.
E’ utile sapere inoltre, che tutte le verifiche effettuate dal sistema a bordo dell’auto scout speed avvengono tramite un software in dotazione di lettura automatica della targa del veicolo bersaglio.