Rendicontazione notifiche è un servizio della nostra azienda dedicato soprattutto alla pubblica amministrazione, la quale opera più di ogni altra azienda privata con la posta raccomandata e con il servizio notificazione atti giudiziari amministrativi.
Tutta la corrispondenza che prevede la prova di consegna, ovvero la ricevuta di ritorno, ha bisogno di un’attività importante di rendicontazione dei dati di ritorno al fine di registrare la data di avvenuta consegna al destinatario e l’esito della notifica stessa.
Raccomandata atti giudiziari amministrativi
La gestione verbali cds da parte degli enti accertatori (Polizia Locale, Provinciale, ecc) delle infrazioni al Codice della Strada prevede un uso considerevole della posta con ricevuta di ritorno attraverso il modello 23L di Poste Italiane atti giudiziari.
Tutte le informazioni di ritorno devono obbligatoriamente essere raccolte e gestite a seconda dei casi.
Al momento del recapito possono verificarsi svariati casi di notificazione con esito raccomandate postali:
- CONSEGNATO A CASA DEL DESTINATARIO
- CONSEGNATO A PERSONA ABILITATA
- CONSEGNATO IN UFFICIO
- PLICO GIACENTE IN UFFICIO
- RIFIUTATO
- DESTINATARIO SCONOSCIUTO
- INDIRIZZO INCOMPLETO
- INDIRIZZO SCONOSCIUTO O INESISTENTE
- DESTINATARIO DECEDUTO
- DESTINATARIO TRASFERITO
- DETENUTO
Per alcuni di questi casi il sistema di poste italiane notifica atti giudiziari prevede anche l’addebito di spese aggiuntive per la predisposizione di ulteriori avvisi inviati al destinatario della notificazione, per informarlo del mancato recapito o del recapito avvenuto ad altro soggetto.
Più precisamente si definisce C.A.D. (Comunicazione di Avvenuto Deposito) quando il portalettere non riesce a recapitare la notifica al destinatario. In questo caso la stessa notifica ritorna presso l’ufficio postale e rimane in giacenza. Nel frattempo viene informato il diretto interessato della giacenza con una ulteriore raccomandata, il C.A.D.
Viene definito C.A.N. (Comunicazione di Avvenuta Notifica) invece, l’ulteriore raccomandata con cui si avvisa il destinatario della prima notifica che il portalettere ha consegnato nelle mani di un altro soggetto abilitato la corrispondenza a lui destinata.
La complessità del procedimento di notificazione degli atti amministrativi e dell’esito raccomandate poste italiane, implica un’attenta gestione delle informazioni di ritorno, nell’ambito della gestione violazioni del c.d.s. e di altri regolamenti, sia per il rispetto dei provvedimenti da formalizzare conseguentemente sia per la contabilizzazione di tutti gli oneri variabili sostenuti inizialmente dall’ente e successivamente rigirati ai destinatari degli atti.
Rendicontazione notifiche e il servizio proposto
Il servizio di rendicontazione notifiche proposto dalla nostra azienda ricopre tutte le attività gestionali previste per la raccolta e la classificazione degli esiti di notificazione e solleva il cliente da tutte le attività meramente manuali e cicliche che normalmente devono essere eseguite.
Raccolta e catalogazione delle ricevute di ritorno
Il nostro centro servizi si occupa di acquisire in formato cartaceo le ricevute di ritorno provenienti dal circuito postale nazionale. Ne cura la catalogazione e l’ordinamento per numero di pratica.
Rendicontazione notifiche con scansione e digitalizzazione
Sistematicamente il personale dell’azienda effettua la scansione di tutte le ricevute di ritorno e ne crea degli archivi digitali indicizzati in modo da permetterne la consultazione successiva da parte degli uffici competenti.
Inserimento dei dati nel software gestionale
Il servizio ha come obiettivo finale l’inserimento dei dati di ritorno e degli esiti notifica dell’avviso di ricevimento nel software gestionale con cui sono state generate le pratiche amministrative.
Infatti, tramite il codice della raccomandata e la distinta raccomandate poste italiane si procede all’inserimento e al riscontro automatico delle date e degli importi aggiuntivi eventualmente previsti.
Rendicontazione notifiche tramite lettura barcode
Le cartoline ricevute di ritorno contengono sul fronte il codice raccomandata atti giudiziari che rappresenta l’univocità della ricevuta nel sistema postale nazionale.
Il nostro servizio proposto prevede l’utilizzo di lettori di codici a barre, tramite i quali il lavoro di recupero delle pratiche corrispondenti per l’abbinamento avviene in modalità sicura e istantanea.
Rendicontazione notifiche e software PMWEB
I clienti che adottano il nostro software per la gestione dell’iter sanzionatorio denominato PMWEB, godono già di un servizio ad alto valore aggiunto in merito alla rendicontazione notifiche.
Infatti, il nostro centro servizi, che gestisce per conto del cliente le rendicontazioni, effettua contestualmente l’abbinamento delle scansioni digitali alle pratiche amministrative registrate nel software PMWEB.
Non esitare a richiederci informazioni o una prova gratuita del servizio scrivendo dalla nostra pagina contatti.