Assicurazione autovetture

Per poter circolare con la propria automobile non basta solo possedere la patente e pagare il bollo auto, ma è necessario anche essere provvisti di una assicurazione autovetture . Il nostro ordinamento, infatti, prevede obbligatoriamente che ogni conducente, per poter guidare la propria automobile, debba dotarsi di una apposita polizza R.C.A. (Responsabilità Civile Autoveicoli).

In base all’articolo 193 del Codice della Strada, infatti, vige il divieto di circolare su strada senza copertura assicurativa, in mancanza della quale si è passibili di una sanzione che comporta il pagamento di una somma che va da un minimo di € 841 ad un massimo di € 3.366, oltre al sequestro del veicolo.

assicurazione autovetture

Assicurazione autovetture: come funziona

La polizza R.C.A. copre tutti i danni causati a persone o cose in maniera involontaria dal conducente non solo quando egli è alla guida della propria autovettura ma, come chiarito recentemente anche dalla giurisprudenza, persino quando il veicolo non è in movimento.

In base a quanto previsto dall’apposito contratto che il proprietario dell’autovettura deve stipulare con una compagnia assicurativa, quest’ultima provvederà a coprire i danni causati dal conducente entro una somma massima (il cosiddetto “massimale”), al di sopra del quale l’ammontare del danno rimanente dovrà essere corrisposto in via autonoma dal proprietario dell’automobile.

Non solo: l’indennizzo che verrà corrisposto dall’assicurazione potrà riguardare sia i danni a cose o a soggetti terzi, sia i danni fisici eventualmente subiti da coloro che viaggiavano assieme al conducente. Nel caso in cui, invece, sia stato quest’ultimo a riportare un danno fisico, egli non otterrà nessun indennizzo da parte della compagnia di assicurazione, a meno che non abbia stipulato una ulteriore e apposita garanzia accessoria con quest’ultima, denominata appunto “garanzia accessoria a tutela del conducente”.

Assicurazione autovetture: come fare per ottenerla

Per ottenere una polizza assicurativa per la propria autovettura il suo proprietario, come dicevamo, dovrà concludere un apposito contratto con una compagnia di assicurazione: quest’ultima, a fronte del pagamento di un premio da parte del cliente, si impegnerà infatti a liquidare l’indennizzo qualora avvenga un incidente in cui l’autovettura assicurata risulta coinvolta. Il pagamento del premio, a seconda di quanto stabilito dalle clausole del contratto, potrà avvenire annualmente, semestralmente, mensilmente, settimanalmente o, se così previsto nel contratto, anche in maniera giornaliera.

Quando la compagnia non liquida

L’indennizzo di una assicurazione autovetture verrà però liquidato dalla compagnia di assicurazione solamente in caso di incidente involontario: in caso contrario, ovverosia qualora il sinistro risulti essere stato volontariamente causato dal conducente, l’assicurazione non corrisponderà nulla.

Il contratto di assicurazione dell’autovettura generalmente prevede anche le cosiddette esclusioni, ovverosia dei casi in cui la compagnia assicurativa, pur provvedendo a liquidare il terzo danneggiato, si rifarà dell’esborso in via di rivalsa sul proprio cliente.

I casi di esclusione sono vari e variano da contratto a contratto, ma tra i più ricorrenti vi sono sicuramente il caso di incidente provocato da una guida pericolosa, da una guida in stato di ebbrezza o qualora il conducente risulti essere stato sotto l’effetto di sostanze psicotrope o stupefacenti.

Assicurazione online

Con l’avvento di internet è diventato molto più facile stipulare una assicurazione online per la propria autovettura: oggi, infatti, è possibile scegliere tra molte assicurazioni online. Negli ultimi anni il numero delle persone che hanno deciso di stipulare una assicurazione autovetture con una procedura online è infatti cresciuto sempre di più. Ciò, del resto, non deve stupire, in quanto stipulare un’assicurazione per la propria autovettura tramite web non solo rappresenta un metodo rapido e sicuro, ma offre anche numerosi vantaggi rispetto alla stipula in maniera tradizionale.

Il primo vantaggio di stipulare una assicurazione auto online è sicuramente dato dalla possibilità di poter confrontare, seduti comodamente sul divano di casa propria, le varie offerte proposte dalle compagnie di assicurazione, e di poter ottenere con pochi click il proprio preventivo personalizzato, senza dover perdere tempo a girare per vari uffici.

Assicurazione auto economica

Inoltre, acquistare online una assicurazione per la propria autovettura consente anche di abbattere i costi di acquisto di ben il 50%, in quanto, rispetto a quelle tradizionali, le compagnie assicurative che operano sul web non hanno costi di gestione, e sfruttano le risorse derivanti dall’assenza di costi per offrire promozioni per i propri clienti.

L’acquisto online di un’assicurazione per la propria autovettura è anche particolarmente sicuro, grazie agli appositi protocolli web predisposti dalle compagnie assicurative sui loro siti web come ad esempio la directoline . Infatti, una volta valutate le varie proposte presenti sul web e scelta quella che sembra più vantaggiosa e adatta alla propria situazione, basterà compilare l’apposito modulo online presente sul sito web.

Assicurazione online: procedura d’acquisto

Una volta che la compagnia di assicurazione avrà inviato, generalmente tramite e-mail, il bollettino di pagamento del premio, basterà inviare a quest’ultima, sempre tramite e-mail, oppure via fax e, in certi casi, anche mediante il caricamento su una apposita pagina del sito web, la ricevuta di pagamento, alla quale farà seguito la conferma dell’avvenuta ricezione da parte della compagnia assicurativa.

Quest’ultima invierà quindi al cliente il tagliando di assicurazione a mezzo posta all’indirizzo indicato al momento della registrazione, ed invierà anche tramite e-mail la sua copia, che potrà essere stampata e portata con sé fino all’arrivo del tagliando assicurazione originale.

Un altro grande vantaggio di stipulare una polizza assicurativa per la propria autovettura online è quello di poter modificare quest’ultima ogni volta che si vuole con un semplice click, accedendo alla propria area personale sul sito della compagnia, anche a mezzo smartphone e tablet.

I siti web delle compagnie assicurative, inoltre, offrono numerosi altri vantaggi ai sottoscrittori della loro polizza auto online: questi ultimi, infatti, possono ad esempio sospendere la propria polizza auto o riattivarla, oppure denunciare un eventuale sinistro in tempo reale compilando l’apposito modulo presente sul sito web della compagnia assicurativa, anche con il proprio smartphone o tablet.

Verifica copertura assicurativa: come fare

Una volta stipulata la nostra polizza R.C.A., come si fa a verificare la copertura assicurativa della propria auto ? Esistono dei metodi facili e rapidi per poter verificare la copertura assicurativa? La risposta è affermativa, e le opzioni tra cui scegliere sono molte.

La prima di queste è collegarsi sul sito web Il Portale dell’Automobilista, che rappresenta il sito internet italiano ufficiale per la verifica dell’assicurazione dei mezzi di trasporto che fa capo al Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti.

Su questo sito, infatti, esiste un’apposita pagina dove poter controllare lo stato della propria copertura assicurativa, consultabile all’indirizzo: https://www.ilportaledellautomobilista.it/web/portale-automobilista/verifica-copertura-rc

In questa pagina l’utente, una volta inserito il numero di targa dell’autovettura di cui vuole avere informazioni in merito alla copertura assicurativa, otterrà tutte le informazioni di cui necessita, che vengono aggiornate in tempo reale dalle compagnie assicuratrici.

È possibile anche verificare una assicurazione autovetture utilizzando l’apposito servizio messo a disposizione dal sito Internet della CONSAP (Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici S.p.a.), reperibile al seguente link: https://www.consap.it/servizi-assicurativi/centro-di-informazione/procedure-e-modulistica/

A differenza del Portale dell’Automobilista, però, nel sito web della CONSAP le informazioni di cui si necessita non verranno fornite in maniera immediata, ma si potranno ottenere solamente scaricando dal sito web l’apposito modulo da compilare, che dovrà essere inviato assieme alla documentazione richiesta a mezzo e-mail o fax agli indirizzi ivi indicati.

Il servizio offerto dalla CONSAP risulta particolarmente utile per controllare lo stato di qualsiasi assicurazione autovetture non solo italiane, ma anche appartenenti ad uno degli altri Paesi appartenenti all’Unione Europea.

Recentemente è stata poi anche introdotta la possibilità di procedere al controllo della propria assicurazione auto anche utilizzando apposite applicazioni per cellulare. Esistono infatti numerose App gratuite, disponibili sia per i sistemi IoS che Android, che consentono di verificare sia la copertura assicurativa della propria autovettura che quella di veicoli terzi semplicemente digitando il numero di targa dell’autovettura di cui si vogliono ottenere le informazioni.