Controllare Assicurazione

Come controllare l’assicurazione dei veicoli ?
Innanzitutto bisogna fare una premessa. Per controllare l’assicurazione di uno o più veicoli, siano essi in transito oppure fermi, devi avere alcuni buoni motivi. Hai necessità di sapere se il tuo veicolo o quello di un tuo familiare è coperto dall’assicurazione, oppure, come spesso accade, sei molto curioso di sapere se un tuo conoscente gira in auto con la copertura assicurativa valida. In alternativa, sei un operatore di polizia stradale in servizio e sei costretto a controllare l’assicurazione di un veicolo per motivi di pubblica sicurezza. Ad esempio, durante il fermo su strada, una tra le operazioni che si effettuano per prima è proprio la verifica della copertura assicurativa del veicolo. Oppure, peggio ancora, durante il rilevamento di un sinistro stradale, la prima cosa da verificare è proprio l’assicurazione, in quanto, ad esito negativo riscontrato, le sanzioni e le responsabilità di un incidente assumono connotati del tutto differenti per il conducente.

controllare assicurazione

Controllare assicurazione: quali strumenti usare

Se il controllo lo effettua un privato o un semplice cittadino in cerca di una risposta alla sua curiosità o esigenza, può usare una delle tante applicazioni, anche libere e gratuite, installabili sul cellulare. Tramite queste app, recuperabili da Google Play, semplicemente introducendo il numero di targa del veicolo da controllare, si ottiene l’esito positivo o negativo in relazione all’assicurazione del veicolo controllato.

Le cose cambiano invece se il controllo assicurazione lo effettua un agente di polizia locale o stradale. In questo caso, esistono in commercio alcuni strumenti professionali come il nostro Stealth, il quale, tramite una telecamera mobile, riesce a:

  • seguire la targa del veicolo in transito;
  • leggere il numero della targa del veicolo in movimento;
  • collegarsi in tempo reale, con un tempo medio di 2-3 secondi, al MIT (Ministero dei Trasporti);
  • estrarre tutti i dati della copertura assicurativa controllata;
  • inviare al centro di controllo una segnalazione di eventuale anomalia per la conseguente contestazione di infrazione al proprietario del mezzo;
  • …passare al veicolo successivo nel caso in cui lo strumento viene usato per controllare le assicurazioni di tutti i veicoli in transito (modalità a strascico).

controllare assicurazione

Controllo assicurazione: quali sono gli obiettivi ?

Come si è già detto sopra, nel caso tu sia un privato, non puoi fare altro che conoscere l’esito finale del controllo (positivo o negativo).
Nel caso di controllo operato da agente stradale, il controllo dell’assicurazione avviene esclusivamente per elevare il livello di sicurezza e soprattutto di responsabilità verso terzi nel caso di sinistri stradali. Naturalmente, nei casi di copertura assicurativa assente, gli agenti di polizia stradali procedono con il fermo e il sequestro del mezzo, oltre che elevare una sanzione al Codice della Strada ai sensi dell’art. 193 comma 2, dall’importo abbastanza pesante, pari ad € 841.