Ragioniamo un attimo sull’imbustamento bollettini postali. Vediamo quindi in prima battuta di conoscere meglio i bollettini postali e capire per cosa si utilizzano.
Iniziamo specificando che il bollettino postale è un prodotto di proprietà esclusiva di Poste Italiane regolamentato dall’articolo 4 del D.P.R. numero 144 del 14 marzo 2001.
Lo sappiamo, col bollettino postale possiamo effettuare versamenti direttamente sui conti correnti postali di numerosi enti, un esempio ?
- È possibile pagare il bollo auto;
- È possibile pagare le comuni utenze domestiche;
- È possibile assolvere il pagamento delle sanzioni della polizia stradale o locale;
- È possibile servirsi dei bollettini in bianco per ogni tipologia di pagamento;
Come funziona il bollettino postale ?
Il bollettino postale si presenta come un documento cartaceo costituito da due o tre parti dove sono ripetuti: il destinatario del pagamento, i dati di chi effettua il pagamento, l’importo totale da pagare e la possibilità di inserire la causale del pagamento effettuato.
Praticamente il bollettino postale, debitamente compilato, fungerà da tramite per il versamento di una somma di denaro accreditata direttamente sul conto corrente postale del destinatario, spesso già indicato sul bollettino stesso.
Il bollettino allora verrà frazionato: una parte (ricevuta di versamento) rimarrà a chi effettua il pagamento, una parte al destinatario (ricevuta di accredito) e se il bollettino, come già si diceva, è costituito da tre parti, la terza sarà l’attestazione di versamento. I bollettini possono essere già premarcati, quindi debitamente compilati, oppure in bianco e vanno compilati a mano, con tutti i dati necessari, direttamente da chi effettuerà il pagamento.
Imbustamento bollettini: cosa significa ?
Di conseguenza l’imbustamento dei bollettini postali è il servizio maggiormente richiesto dagli enti pubblici ma anche dalle aziende private, così come dagli enti fatturatori, col fine ultimo di ottenere il pagamento di utenze già erogate attraverso le fatture.
La procedura di imbustamento dei bollettini postali non differisce particolarmente rispetto a quella già praticata per altre tipologie di documenti, esiste però, nella maggior parte dei casi, anche la possibilità di stampare i bollettini per procedere poi al loro imbustamento.
Imbustamento bollettini: la modalità massiva
Interessante anche la possibilità di ottenere un imbustamento dei bollettini postali di tipo massivo che possa comprendere quindi all’interno della stessa busta differenti tipologie di documenti in allegato al bollettino postale stesso (si pensi per esempio alle utenze domestiche che spesso arrivano al contribuente sotto questa forma).
Imbustamento bollettini: chi lo utilizza ?
Anche in questo caso gli enti che si rivolgono ad un’azienda per affidargli l’imbustamento dei bollettini postali ricaveranno notevoli vantaggi visto che ad occuparsi di tutto sarà una sola azienda esterna, o spesso anche partner.
In questo modo, le dipendenze che magari venivano dedicate a questa mansione potranno essere occupate per altri incarichi. Di certo non è poi così immediato l’imbustamento manuale dei bollettini postali che potrebbe persino pregiudicare la qualità complessiva del lavoro finito.
Vantaggi economici esternalizzando l’imbustamento dei bollettini
Possiamo chiaramente affermare che il servizio di imbustamento di bollettini postali si rivolge ad enti e società. Di certo, nessun privato si troverà nella situazione di imbustare un numero considerevole di bollettini postali tale da giustificare un investimento economico e l’affidamento ad un’azienda esterna specializzata.