Software gestione verbali Codice della Strada

Quando si parla di software di gestione dei verbali al Codice della Strada si fa riferimento, quasi sempre, ad applicazioni gestionali specifiche in dotazione agli organi accertatori. In buona sostanza, parliamo di un software, come il nostro PMWEB, tramite il quale, gli addetti ai lavori svolgono ogni giorno tutti i compiti e gli adempimenti necessari per portare a termine un iter sanzionatorio previsto da una Legge o da un regolamento.
In questo articolo, mi soffermerò soprattutto sulle procedure e gli adempimenti previsti dal Codice della Strada, per i quali giornalmente siamo coinvolti durante i servizi di supporto che la mia azienda eroga a favore della P.A.
Un software per la gestione dei verbali del Codice della Strada è uno strumento con cui l’utente esperto pianifica e avanza tutti gli stati degli accertamenti elevati in un determinato periodo dal suo ufficio di Polizia.
In senso stretto mi riferisco alla gestione delle multe o contravvenzioni da parte di un normale comando di Polizia Locale.

software gestione verbali codice della strada

Cos’è l’iter sanzionatorio ?

La procedura denominata anche procedimento sanzionatorio amministrativo, indicato dalla Legge 689/81 è quell’iter che regola ogni passaggio necessario per concludere una sanzione amministrativa elevata da un organo accertatore, quale ad esempio la Polizia Locale.
Nella fattispecie, parlare di sanzione amministrativa o infrazione o multa al cds è la stessa cosa.
Facendo riferimento ad una infrazione al Cds commessa ad esempio da un conducente, l’iter sanzionatorio non è altro che l’insieme di operazioni eseguite in puntuale sequenza e che vanno dall’acquisizione dei dati riferiti all’illecito alla riscossione forzata della somma o pena pecuniaria prevista.

Software gestione verbali Codice della Strada: i processi previsti

Un software per la gestione verbali cds deve puntualmente poter supportare il cliente nelle numerose, e nello stesso tempo delicate, fasi procedurali. Bisogna non dimenticare che durante l’adempimento delle procedure previste, sistematicamente, le eccezioni diventano veramente tante e dipendenti: dalle fonti di accertamento trattate dall’organo accertatore, dalla configurazione dei compiti all’interno degli uffici amministrativi e da tanti altri elementi che qui di seguito cercherò di toccare uno per uno.

  • Acquisizione dei dati delle infrazioni nel software gestionale;
    Sia manualmente che in modalità massiva un software deve ridurre al minimo i tempi di lavoro degli operatori addetti, oltre ad essere ovviamente preciso e trasparente durante la registrazione delle informazioni dei verbali e degli accertamenti nel proprio database.
  • Controllo e validazione delle informazioni introdotte;
    Un buon software che gestisce le multe a carico degli automobilisti, deve essere dotato di almeno un modulo specializzato nella scansione dei dati introdotti dal personale per confrontarli con quelli acquisiti dai registri automobilistici. Questa utilità porta al minimo il margine di errore nel trattare una sanzione amministrativa. Per intenderci, il software evita l’invio di una multa ad un ignaro automobilista.
  • Preparazione dei flussi di stampa dei verbali di accertamento;
    Le cosiddette notifiche non sono altro che dei modelli o flussi di stampa elaborati in vari formati (solitamente in PDF) con cui gli addetti ai lavori formano il “plico notifica” o la odiatissima busta verde atti giudiziari da inviare al destinatario della violazione al Codice della Strada.
    I modelli di stampa che un software di gestione verbali al cds deve generare sono: il verbale di accertamento, il bollettino di pagamento, il modulo di comunicazione dei dati conducente e la cartolina di ritorno (23L). Il software di gestione verbali codice della strada deve permettere la produzione di tutti questi documenti in modo agevole, veloce e soprattutto con la massima precisione.
    Teniamo conto che i dati da incrociare in ogni verbale di accertamento sono veramente tanti.
  • Strumenti per la rendicontazione del processo di notificazione;
    In un altro importante ambito della gestione dell’iter sanzionatorio rientrano le varie rendicontazioni dei dati di ritorno: gli esiti notifica, gli incassi ricevuti e le comunicazioni dei dati dei conducenti al momento dell’infrazione. Altre fasi queste, notevolmente delicate che un software gestionale, dedicato agli organi accertatori, deve saper gestire con la massima precisione e affidabilità.
  • Predisposizione delle somme da recuperare coattivamente;
    Normalmente questa è l’ultima macro operazione che un software gestionale per la polizia municipale deve gestire in modo più che preciso. Una richiesta di pagamento oltre i termini previsti porta sempre almeno al raddoppio della somma originale. Per cui un errore di elaborazione porterebbe danni importanti al destinatario del recupero delle somme dovute tramite riscossione forzata.

Software gestione verbali codice della strada: la sicurezza

Altro elemento non trascurabile per un software per la gestione dei verbali al codice della strada è appunto il livello di sicurezza che mantiene durante lo scambio dei dati tra gli utenti e il server e i vari registri automobilistici interrogati.
Per sicurezza si intende anche la capacità del software di conservare l’integrità delle informazioni registrate sul proprio database.
Significa anche il rispetto della privacy di tutti i soggetti coinvolti in un processo sanzionatorio operato da un organo accertatore.

E a tal proposito vi racconto una curiosità.
Lo sapevate che la privacy di qualsiasi automobilista in circolazione potrebbe essere intaccata in un processo sanzionatorio operato a carico di un altro conducente che si trovava nei paraggi ?
Vi spiego in che modo.
Questo è il classico caso di alcuni sistemi di controllo della velocità (autovelox) oppure di controllo del passaggio semaforico (photored), nella cui risultanza fotografica dell’infrazione a carico del conducente potrebbe anche comparire il volto del conducente del veicolo che proveniva nel senso opposto.
Questo caso per la legge si configura come violazione della privacy del soggetto estraneo all’infrazione. Per questo motivo, nei casi in cui determinati dispositivi elettronici non riescano automaticamente a coprire il volto dei soggetti estranei all’infrazione, l’oscuramento del volto, meglio dell’intero parabrezza del veicolo dovrebbe avvenire a posteriori e in modalità manuale.

Un buon software per la gestione dei verbali del codice della strada deve permettere il controllo del rispetto della privacy di qualsiasi persona si trovasse coinvolta in un’infrazione elevata su strada.
Inoltre, una buona applicazione gestionale deve garantire la riservatezza delle informazioni trattate in qualsiasi formato vengano introdotte al suo interno.

Lascia un commento