Come si definisce l’esito raccomandate ? Spesso ci capita di avere a che fare con la posta raccomandata perché diveniamo noi stessi destinatari di notifiche o di avvisi particolari a nostro carico. Nel momento in cui ci viene recapitata, ovvero notificata una raccomandata dal portalettere, si possono verificare vari esiti in relazione al procedimento di notificazione determinato.
Esito raccomandate per gli atti giudiziari
Oggi prendiamo in esame il procedimento più complesso del sistema di posta raccomandata di Poste Italiane, l’atto giudiziario.
Chi non conosce il temutissimo cartoncino verde (vedasi figura in alto) denominato tecnicamente “23L” ?
Sicuramente gli addetti ai lavori conoscono bene il funzionamento di questa ricevuta di ritorno meglio di chiunque altro.
Una semplice multa recapitata al destinatario contiene inizialmente questo cartoncino attaccato alla busta verde atti giudiziari. Normalmente, quando la corrispondenza è lasciata nelle mani del destinatario o a persona abilitata, la ricevuta di ritorno viene staccata e trattenuta dal portalettere e la stessa costituisce prova della consegna al destinatario.
A seconda delle azioni intraprese dal portalettere si possono verificare i vari casi di esito delle raccomandate.
Principali tipi di esito raccomandate
Durante la tentata notifica di un atto amministrativo da parte del portalettere possono verificarsi 2 casi fondamentali di esito delle raccomandate:
Esito raccomandate con consegna a domicilio
Questo è il caso più frequente in cui il portalettere lascia la corrispondenza direttamente nelle mani del destinatario o a persona che conviva anche temporaneamente con il destinatario o a persona addetta alla casa o al servizio di esso. Quando si verifica la condizione di “consegna nelle mani di persona che conviva con il destinatario o di persona addetta alla casa o al suo servizio“, perché il destinatario è assente, l’addetto alla consegna della notifica predispone, secondo le consuete modalità operative, una ulteriore raccomandata chiamata C.A.N. (Comunicazione di Avvenuta Notifica). Questa seconda raccomandata ha la funzione di informare il destinatario che la principale raccomandata a lui destinata è stata consegnata nella mani di altra persona abilitata. Questa seconda raccomandata ha un costo per la sua emissione che si aggira intorno alle 5 euro a carico del mittente.
Per questa situazione possono verificarsi varie modalità di consegna.
Qui di seguito elencherò tutti i casi di esito raccomandata così come indicati nel retro del modello della ricevuta di ritorno 23L di Poste Italiane:
- destinatario persona fisica;
- destinatario persona giuridica;
- curatore fallimentare;
- domiciliatario;
- familiare convivente;
- addetto alla casa;
- al servizio del destinatario addetto alla ricezione delle notificazioni;
- portiere dello stabile in assenza del destinatario o delle persone abilitate;
- delegato dal direttore del …………… ;
- delegato dal comandante del (corpo o reparto) ………………… ;
Esito raccomandate e mancata consegna presso il domicilio
In questo caso il portalettere non riesce a lasciare la raccomandata nelle mani di alcuna persona abilitata al ritiro della notifica, tantomeno al suo destinatario. Di conseguenza, l’addetto al recapito provvede a predisporre una ulteriore raccomandata, secondo le consuete modalità operative, per invitarlo a ritirare la raccomandata principale presso l’ufficio postale indicato. La seconda raccomandata di avviso viene denominata C.A.D. (Comunicazione di Avvenuto Deposito) è ha un costo per la sua emissione che si aggira intorno alle 5 euro sempre a carico del mittente.
La mancata consegna presso il domicilio può avvenire per i seguenti motivi:
- per rifiuto del destinatario;
- per rifiuto della persona abilitata;
- per temporanea assenza del destinatario;
- per irreperibilità del destinatario.
Esiti raccomandate e strumenti di ricerca
Quando ci si trova nelle condizioni di dover risalire all’esatta posizione di una raccomandata in viaggio sul circuito postale nazionale, Poste Italiane fornisce un utilissimo sistema on line per la ricerca raccomandata con cui si può conoscere ogni tappa del suo viaggio fino al raggiungimento della destinazione.
Raccolta o rendicontazione degli esiti raccomandate
Abbiamo già detto che l’esito delle raccomandate diventa prova ufficiale della effettiva consegna della corrispondenza al destinatario, pertanto la raccolta degli esiti rimane tra le attività più importanti nel processo di notificazione. L’attività di rendicontazione notifiche per recuperare gli esiti partendo dalla ricevuta di ritorno, viene erogata giornalmente dalla nostra azienda con puntualità e precisione.
Non esitate ad inserire il vostro commento per esprimere pareri in merito.